martedì 8 gennaio 2008

Dedicated to...

...Sig. Scruff

Il narvàlo (Monodon monoceros), l'«unicorno» della famiglia dei monodontidi o delfinatteri, è molto simile alla beluga. La sua caratteristica peculiare è quella di avere un corno unico, simile ad una vite, con avvolgimento da destra verso sinistra, nella forma tipica che ha dato origine al mitico unicorno. In genere, il corno si trova solo nei maschi. Infatti, gli adulti di ambo i sessi presentano un solo paio di denti nella mascella superiore. Nel maschio poi un dente fuoriesce dal labbro superiore per formare una zanna della lunghezza di 2,4-2,7 m. Dato però l'enorme sviluppo dell'unico dente, anche il cranio è asimmetrico. Inoltre molto raramente i due denti si sviluppano in misura tale da costituire altrettante zanne e, ancora, solo di tanto in tanto si riscontrano delle femmine con le zanne.
I narvali raggiungono in genere la lunghezza di circa 4-5 m, esclusa la zanna. La testa è arrotondata, e la pinna dorsale non è altro che una spina dorsale alta da 4-5 cm, la quale si estende lungo il dorso per 60-90 cm. Le pinne natatorie infine sono piccole e rotonde. I narvali adulti sono per lo più di un bianco-grigiastro con macchie nerastre sul dorso. I giovani invece sono in genere più scuri, mentre i più vecchi possono assumere talvolta un colore quasi bianco.
È raro che i narvali si possano trovare fuori dal Mare Artico. Sono stati avvistati a breve distanza dal Polo Nord ed il limite meridionale della loro area di diffusione si aggira intorno al 70° Nord, grosso modo al livello del Capo Nord, in Norvegia, e dal Punto di Barrow, nell'Alaska. I narvali, tuttavia, si portano di tanto in tanto a sud; per cui sono stati talvolta trovati arenati sulle coste della Gran Bretagna e dell'Olanda.

Psychocandy & Plasson il Pittore

3 commenti:

Sig. Scruff ha detto...

sono fiero di voi.

Anonimo ha detto...

tAnch'io sono fiero dei miei compagni di blog. E' una buona strategia fidelizzare l'unico lettore esterno del nostro blog.
Bella scruff, visto quanto ti vogliamo bene ?
E già che ci sei, la vuoi una maglietta di casabalordaabbracadabra 51 per 19.99 euro ?

Cuchu.

Sig. Scruff ha detto...

Cuchu ne approfitti sempre. Visto che sono io dovreste farmi lo sconto! Che so, almeno 18.99!
E poi ricordo le fatidiche parole di un certo imbrattatele Plasson "sisi ma, in Gennaio, aggiorneremo sempre!"
A regà, se nun aggiornate me sa che me tocca studiare!