martedì 18 dicembre 2007

L'Angolo della Letteratura

Un Uomo Senza Patria

Kurt Vonnegut (1922-2007) è stato uno dei grandi maestri della letteratura americana contemporanea. Tra le sue opere più famose vale la pena di citare Piano Meccanico, Madre Notte e Mattatoio N° 5.
Nel 2005 la Minimum Fax ha stampato in Italia una raccolta di interventi di Vonnegut, originariamente pubblicati sulla rivista radicale In These Times, dal titolo Un Uomo Senza Patria, in cui l'autore critica ferocemente il neoimperialismo di Bush e il capitalismo malato delle multinazionali.
Vale la pena di citare interamente un capitolo del piccolo libricino.

"In caso non l'aveste notato, in seguito a delle elezioni sfacciatamente truccate in Florida, nelle quali migliaia di afroamericani sono stati privati in maniera arbitraria dei loro diritti, adesso gli Stati Uniti si presentano al resto del mondo come una massa di spietati guerrafondai dalla mascella quadrata superbi e ghignanti, dotati di un arsenale militare mostruosamente potente e privo di oppositori.
In caso non l'aveste notato, oggi noi americani siamo temuti e odiati in tutto il mondo proprio come lo erano un tempo i nazisti.
E a ragione.
In caso non l'aveste notato, i nostri leader irregolarmente eletti hanno privato della dignità umana milioni e milioni di persone solo a causa della fede e della loro razza. Li feriamo, li uccidiamo, li torturiamo e li imprigioniamo come e quanto ci pare.
Una passeggiata.
In caso non l'aveste notato, priviamo della dignità umana anche i nostri soldati, non a causa della loro fede o della loro razza, ma per via della loro estrazione sociale.
Mandateli in qualunque posto. Fategli fare qualunque cosa.
Una passeggiata.
Perciò io sono un uomo senza patria."

Kurt Vonnegut, nonostante l'età avanzata, 83 anni, non ha perso un briciolo delle verve comica e della vena polemica e anticonformista che lo hanno reso celebre come narratore.

Aggiungo in allegato i link di alcuni siti per chi fosse interessato a saperne di più su questo autore, che purtroppo ci ha lasciato proprio quest'anno.

http://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_Vonnegut
http://www.vonnegut.com/
http://www.internetbookshop.it/libri/Vonnegut+Kurt/libri.html

Plasson il Pittore.

Nessun commento: